L’azienda nasce nel 1980 a Monti, paese collinare dell’entroterra gallurese a soli 15 minuti dalla coste di Olbia. Si estende per una superfice di circa 100 ettari, di cui venti a vigneto, e la restante in pascolo e bosco, di grande interesse naturalistico per la grande varietà di flora e fauna locale presenti. Particolarmente interessanti sono anche le conformazioni rocciose tipiche della zona di cui la nostra proprietà è disseminata.
La Viticoltura con la produzione delle uve la trasformazione e l’imbottigliamento del vino
L’Agriturismo che comprende il ristorante tipico, le camere e tutte quelle attività correlate all’accoglienza, all’enoturismo, e all’allevamento
La Cantina, costruita nel 2008, è ubicata nel cuore dei vigneti per consentire una immediata vinificazione delle uve appena colte, apportando così giovamento alla qualità del prodotto finale. E’ una struttura all’avanguardia, realizzata interamente con materiali in acciaio inox, con annessa una struttura seminterrata per l’affinamento in botte e la conservazione del vino rosso.
Il corpo dell’azienda si trova a 2 km dal paese, dove il nostro Agriturismo e la nostra Cantina hanno sede, con il ristorante, sala degustazione e camere.
E’ qui che si trovano i nostri vigneti di Vermentino, situati ad un’altitudine di 350 m.s.l su un terreno a disfacimento granitico a medio impasto tendente al sabbioso, con un’esposizione al sole ideale e che godono a pieno dei venti salmastri che arrivano dal vicino mare, favoriti da un ottimale escursione termica tra il giorno e la notte anche nei periodi più caldi.
I vigneti di uve rosse (e gran parte del territorio boschivo e di macchia mediterranea adibito a pascolo) si trovano a 5 km dal corpo centrale, sul monte che sovrasta il paese di Monti ai margini del demanio forestale (Monte Olia) a 550 metri s.l.m. Anche questi vigneti nascono su un terreno a disfacimento granitico, sabbioso povero e piuttosto difficile da lavorare, in una posizione climatica veramente favorevole, godono dei venti che arrivano dalla costa e delle forti escursioni termiche