L’azienda vitivinicola Grottnerhof è una tradizionale tenuta agricola con 3,5 ettari di vigneti. La cura delle vigne rappresenta una vera sfida: a causa della pendenza tra il 50 e il 70%, infatti, molto lavoro deve essere svolto a mano. Con tanta passione, la famiglia Pramstrahler è riuscita a trasformare l’azienda in qualcosa di davvero straordinario e, grazie all’aiuto del famoso vignaiolo Markus Prackwieser del vicino podere Gumphof, produce vini eccellenti.
L’altitudine tra 450 e 600 metri, l’ubicazione unica nella Valle Isarco, il microclima inconsueto e, naturalmente, i terreni particolari sono presupposti ideali per le vigne.
Di giorno i vigneti del Grottnerhof godono del clima caldo e mediterraneo della conca di Bolzano, di notte, il vento fresco da nord, che scende dalla Valle Isarco, porta refrigerio e un’aerazione perfetta. Questa differenza di temperatura tra giorno e notte, l’insolazione diretta che comporta la ripidità dei pendii e, naturalmente il suolo di origine porfirica sono le premesse ideali per le vigne coltivate al Grottnerhof.
Uno dei momenti più emozionanti nei vigneti è certamente la vendemmia: tra settembre e ottobre, a seconda del meteo, è tempo di raccogliere l’uva. Si tratta di un lavoro duro, ma anche divertente. Vi piacerebbe collaborare? Venite da noi e date una mano!